martedì 6 gennaio 2015

Racconto BeFan Morenic Trail

Partenza Andrate

RACCONTO del BeFan Morenic Trail   km 113  dislivello 2400 D+
Be Fan Morenic Trail
Sono le 20:02 di sabato 3 gennaio quando la luce del flash della macchina fotografica di E. ci illumina per un’ultima fotografia prima della partenza . 
Siamo in 13 in 13 più il cane … LucKy 
Qui ad Andrate inizia il nostro viaggio, la nostra avventura: destinazione Brosso in Valchiusella seguendo il percorso del Morenic Trail 
I primi passi corrono via veloci una breve salitina ci porta sulla morena che seguiremo fino al lago di Bertignano.
E’ una notte stupenda la luna è quasi colma un vero spettacolo per i nostri occhi
Un vento caldo spazza le montagne e la pianura che sta ai nostri piedi rendendo il cielo così terso e luminoso che spesso ci consente di camminare spegnendo le luci delle lampade frontali.
Mi ritrovo spesso nelle retrovie … mi piace, si mi piace vedere questo serpente di luci che sfilano fra gli alberi in questa magica notte .
Finchè…. Una voce mi riporta alla realtà “ No ..no la strada è sbagliata “ eh…ma come! siamo appena partiti e già ci siamo persi ? ma come .. questo percorso lo abbiamo già fatto un sacco di volte: com’è possibile ?
Torno velocemente sulla terra , il gruppo si è spezzato: di quelli davanti nessuna traccia il cel ovviamente non prende e adesso… torniamo sui nostri passi di qua , di la , ma … boh. Riusciamo finalmente a stabilire un contatto telefonico due dritte e riprendiamo il nostro percorso e dopo un ‘attimo una frontale ci viene incontro è P. è venuto a prenderci … mitico. Non so, mi sa che fra tutto avremmo perso una mezz’oretta .
Sensazione è come se il Morenic mi avesse detto “ si si … noi ci conosciamo ma è meglio che tu guardi dove metti i piedi perché in un attimo ti ritrovi sperso nei boschi, non mi prendere alla leggera ! “
Un paio di km e… altro problemino , male ai piedi. Ma porca miseria abbiamo fatto 10 km adesso che faccio , non posso farmi venire le vesciche adesso no .. no .
Mi fermo e velocemente cambio le calze metto quelle più sottili, è stata la mia salvezza, si riprende
Magnano, Zubiena e con mezz’oretta di ritardo arriviamo al lago di Bertignano.
In lontananza compare un furgone ci aspettano glia amici di M.N.: tavolo imbandito biscotti e té caldo per tutti … una meraviglia .
Bertignano è anche il traguardo di L. che ci ha accompagnato nei primi 21 km, per me è stata brava e coraggiosa un anno fa manco camminava e oggi si è lanciata con una decina di pazzi scatenati in pieno inverno di notte su sentieri nei boschi .
Il ristoro dura un’attimo e poi via di nuovo nei boschi in compagnia di una luna sempre più bella e affascinante .
Incredibile gli sbalzi termici non so… non so valutare ma nel giro di qualche metro si passa da folate di aria calda … ma proprio calda a temperature rigide sembra di asciugarsi i capelli con un phon e dopo un’attimo infilare la zucca in un frigo.
Certo è che la temperatura è fantastica si cammina alla grande la notte non poteva essere migliore .
Attraversiamo la “polveriera “ la strada che da Alice porta a Viverone e …. Boom !! ci sparano e liberano un cane contro… aiuto …. fortunatamente non succede nulla di grave però… però apprezzo il fatto di essere in compagnia e non tutto solo nel bosco 
Passo dopo passo arriviamo al Castello di Masino dove troviamo un’auto ristoro anzi un ristoro in auto
Abbiamo lasciato nel baule ogni ben di Dio (te ,caffe, cioccolata , frutta secca , banane , formaggio ecc)
Che mangiata … proprio un super ristoro tutto buonissimo
Purtroppo L. ha problemi ai piedi il suo Befan Morenic termina qui 
R. cambia le gomme ( scarpe e calze ) e poi via si riparte io e R. siamo un poco indietro… porca vacca! speriamo di non perderci… una piccola luce ci precede è il collare fluorescente di Lucky che ci indica la via .
L’andatura è bella sostenuta recuperiamo una bella mezz’ora alle 4:45 siamo al lago di Moncrivello 
Alle 5 e qualche minuto altra bellissima sorpresa L. si è svegliata ci ha preparato il tè … una meraviglia 
Grazie …grazie 
Via verso Miralta rimango leggermente in ritardo per una pausa in bagno quando riprendo il cammino in lontananza compare una frontale passo lento…ma chi è ? F. non sta affatto bene porca vacca !!! ci dice di andare “ andate pure io la strada la so “ ma … non mi sembra un gran bella idea lasciarlo li… arrivati a Miralta ci aspetta M. che facciamo ? in un attimo la decisione è presa M. e F. si fermano non stanno bene mancano ancora molti km non ha senso farsi del male .
Mi spiace , ci tenevo un sacco ad arrivare a Brosso con F. si io vado avanti però … però senza F. non sarà la stessa cosa .
Volevo condividere con lui invece… invece ciccia 
Mentre il resto della truppa si compatta io e R . che siamo nettamente i più lenti scendiamo verso il naviglio di Ivrea 
Uno spettacolo , un altro mondo anzi un mondo cosi vicino a noi ma così lontano dai nostri occhi la brina lungo il naviglio risplende sotto le luci delle nostre frontali alzo la zucca e vedo la luna che gioca a nascondino con le nuvole proprio sulla testa della “ bela dormienta” la Quinzeina 
Bellissimo … il cielo verso est si sta quasi schiarendo la notte cede il passo .
Attraversiamo ponte Dora risaliamo la costa e ci becchiamo un alba incredibile al super ristoro che S& N ci hanno preparato al castello di Mazzè.
Uno spettacolo senza parole …bellissimo !!
A Mazzè M. ha il motore imballato ..povera lei è abituata a correre questo ritmo da bradipo le ha spezzato le gambe L. con Lucky non sa bene che fare ma il cagnone non è abituato alle lunghe distanze quindi stop 
Riguardo a R. che dire con allenamento nullo scarpe mezze rotte non so proprio come ha fatto ad arrivare fino a qui.
Si riparte siamo rimasti in 6 
P. giustamente capisce che questo ritmo lento può creargli problemi mette le ali ai piedi e ci saluta arriverà a Brosso tanto tanto prima di noi . Bravissimo .
Tabella di marcia rispettata orario previsto a Candia 9 arriviamo alle 8:55
Arrivano i rinforzi !!! si uniscono a noi M, O, R.
Adesso inizia il bello i km iniziano a farsi sentire e poi iniziano le salite che fare ? la mia soluzione è … isolarsi devo concentrarmi mi sa che oggi non sarò di buona compagnia ma se non faccio così rischio di mollare quindi …entro in silenzio stampa .
A Villate recuperiamo S . N. la giornata è magnifica cielo terso non una nuvola e temperature primaverili fantastico .
Questa parte del percorso è veramente una bella scoperta i posti sono meravigliosi ci ero già passato diverse volte ma sempre di notte sinceramente non me li aspettavo cosi belli 
Candia – Ponte Preti da rifare bello bello 
Stiamo per arrivare a Vialfrè “ Ah…ahh.. “ mi giro e ..no N. in terra mega storta 
No mi spiace e adesso …povera !!! dai anche lei stringe i denti e si rimette in sella la compagnia riparte !!
Arrivo a Vialfrè T. ci aspetta con Te caldo facciamo una piccola sosta salutiamo R . che ci ha accompagnato per un pezzo e anche A. mitico camminava davanti a me dalle parti di Viverone a preso un paio di storte di quelle veramente toste non so proprio come ha fatto ad arrivare fino a qui.
Alle 14:30 siamo a Ponte Preti 93 Km 
Ristoro e via grande G. che detta i tempi se non fosse così un minuto qua due la e la frittata sarebbe fatta quante cose devo ancora imparare !!!
Dai arriva un’altra spinta altre persone si uniscono all’allegra compagnia E.A.C.M. sono dei nostri
Sensazioni ? ma si ..male ai piedi sicuramente vesciche e poi un tendine non mi piace molto però ..però mi sembra di camminare a un buon ritmo boh… forse è solo un’idea comunque per adesso tutto ok .
Inizia la salita che ci porta all’altipiano di Nonani uno spettacolo sotto di noi la pianura è stata battuta da un forte vento la vista è eccezionale ….bellissima i colori sono cosi densi e forti 
Quanto poco ci vuole per essere felici e sentirsi parte di un unico grande disegno… forse è solo una sensazione ma sento che tutti ma proprio tutti davanti a questo spettacolo si sono commossi 
Ognuno a suo modo ci sentiamo avvolti in un atmosfera quasi incantata 
E poi … e poi un altro meraviglioso regalo la luna torna a farci compagnia 
Ovviamente io qualche cavolata la devo pur fare quindi non so bene perché dopo Ponte Preti non ho più mangiato quindi mi sento un po’ piantato mannaggia …. Faccio fatica ma ormai a Brosso ci arrivo
Ci arrivo e basta.
Un forte rombo nell’aria ma cos’è .. vento ..il vento si è fatto violento fa quasi paura 
Lui la stanchezza e la notte mi stanno un po’ segando le gambe 
Ma siamo al lago di Meugliano ormai si arriva ancora una salitina si sbuca sulla strada due curve e il 
cartello “ BROSSO “
Faccio gli ultimi km con il mitico S. 
Arrivati in piazza due abbracci e decidiamo di trasferirci al bar dove ci raggiunge S. P.
Io sono un po’ cotto e un po’ frastornato vorrei solo riposare .
Foto di rito con bandiera del Morenic due parole con S . P . e poi via tutti a casetta 
Quanti ricordi: ci si potrebbe scrivere un libro 
G. dopo tutti questi km fresco come una rosa parlava e cianciava tranquil me an puchu
P. Un missile nella notte
M. non ho mai guardato cosi tante volte le chiappe di un uomo ( era sempre davanti a me )
Gio Per me … un maestro 
Grazie a tutti senza di voi…. Impossibile 
Km 113
Dislivello 2400 D+
Tempo : 22 ore 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento