Tramonto su Superga e il Monviso dal bosco del Va |
Località di partenza : Castagneto Po
Km: 16
Dislivello : 600 m D +
Fondo : strade sterrate e sentieri
Bellissimo percorso fra le colline di Castagneto Po e Casalborgone.
Il mio percorso inizia subito dietro alla chiesa di Castagneto dove svolto a sx in via Cuneo passo vicino alle scuole elementari ed entro nel " Bosco del Vaj" da notare la maestosità dei faggi!!
Vale la pena salire un'attimo al Bric del Vaj il punto più alto del percorso 583 m.da cui si gode una bellissima vista su tutto l'arco alpino.
Sceso dal Bric svolto a dx e proseguo il mio giretto in direzione... Soliti Bassi dove incontro un pò di strada asfaltata.
Arrivo a Sant 'Antonio al bivio svolto a sx sempre su asfalto.
Poco dopo sulla sinistra inizia un bel sentiero che mi porta nel " Bosc Grand"
Un cartello indica SP 103 direzione Casalborgone ( la mia cartina riporta il n° 127 b) il sentiero è anche conosciuto come " La mitologia degli alberi "
E' ben segnalato anche se la neve e il vento degli ultimi giorni hanno abbattuto diverse piante e in alcuni tratti diventa faticoso.
Seguo le indicazioni per la misteriosa...Ro Verda albero a dir poco strano a Natale con le foglie verdi a Pasqua totalmente spoglia !!! l'ambiente è veramente selvaggio !!
La discesa mi porta fin sulla SP 103 ( Casalborgone - Castagneto Po )
Svolto a sx e percorro la bella e dolce Valle Chiappini finché a sx incontro il sentiero n° 107 che ..sale bello ripido sulla dorsale del Vaj fino alle cascine dei Soliti Alti
Poi a tutta dx il sentiero 109 mi riporta alla chiesa di Castagneto Po
ecco la mia traccia
Nessun commento:
Posta un commento