mercoledì 20 novembre 2013

Ru Courtot ( Val d'Ayas )


Una piacevole passeggiata di una decina di chilometri, adatta a tutti , senza difficoltà e per gran parte quasi in piano, tra boschi e pascoli, intorno ai 2000 metri.
Il cammino inizia al parcheggio di Barmasc, raggiungibile da Antagnod tranquillamente in auto  Il primo breve tratto è su strada sterrata, con una certa pendenza, e conduce a Cianciavellà, conosciuto anche come Pian delle Signore. È una radura pianeggiante sempre frequentatissima, ed è attraversata dal Ru Cortot, antico canale d'irrigazione. Raggiuntolo, si svolta a destra, imboccando il sentiero che costeggia il canale, addentrandosi nel bosco. È un tratto con una pendenza ridicola, senza alcuna difficoltà e senza possibilità di errore: si tratta solo di costeggiare il canale. Il sentiero alterna tratti nel bosco ad altri attraverso i pascoli.
Poco dopo essere passati vicino a una baita ospitante un ponte radio, si offre la possibilità di imboccare la strada sterrata che porta direttamente all'Alpe Mezzan. Io ho scelto di proseguire lungo il canale.
Dopo un altro tratto il sentiero attraversa finalmente il pascolo sotto all'alpe. Il sentiero che vi conduce è inconfondibile, essendo l'unico sulla sinistra a essere costeggiato su entrambi i lati da due staccionate che delimitano i pascoli. Lo si segue, e si arriva infine all'Alpe Mezzan, dove è anche in funzione l'agriturismo "La Tschavana"

Da qui possiamo proseguire la nostra passeggiata e dopo aver attraversato un bellissimo bosco  ci troviamo all'imbocco di  due gallerie . Le gallerie sono molto brevi basta una torcia e non ci sono problemi per l'attraversamento
Poco dopo arriviamo  nel bellissimo Vallone del Gran Tournalin.
Per evitare di tornare per lo stesso sentiero possiamo scendere sulla strada sterrata finchè incrociamo sulla destra un sentiero che ci riporta  all'Alpe Mezzan 

Ru Courtod at EveryTrail

Nessun commento:

Posta un commento