sabato 30 novembre 2013

Bosco del Vaj e Bosc Grand


Tramonto su Superga e il Monviso dal bosco del Va














Località di partenza : Castagneto Po
Km: 16
Dislivello : 600 m D +
Fondo : strade sterrate e sentieri
Bellissimo percorso fra le colline di Castagneto Po e Casalborgone.
Il mio percorso inizia subito dietro alla chiesa di Castagneto  dove svolto  a sx in via Cuneo passo vicino alle scuole elementari  ed entro nel " Bosco del Vaj" da notare la maestosità dei faggi!!
Vale la pena  salire un'attimo al Bric del Vaj  il punto più alto del percorso 583 m.da cui si gode una bellissima vista su tutto l'arco alpino.
Sceso dal Bric  svolto a dx e proseguo il mio giretto  in direzione... Soliti Bassi dove incontro un pò di strada asfaltata.
Arrivo a Sant 'Antonio  al bivio svolto a sx sempre su asfalto.
Poco dopo sulla sinistra inizia un  bel sentiero che mi porta nel " Bosc Grand"
Un cartello indica SP 103 direzione Casalborgone ( la mia cartina riporta il n° 127 b) il sentiero è anche conosciuto come " La mitologia degli alberi "
E' ben segnalato anche se la neve e il vento degli ultimi giorni hanno abbattuto diverse piante e in alcuni tratti diventa faticoso.
Seguo le indicazioni per la misteriosa...Ro Verda albero a dir poco strano a Natale con le foglie  verdi a Pasqua totalmente spoglia !!!  l'ambiente è veramente selvaggio !!
La discesa mi porta fin sulla SP 103  ( Casalborgone - Castagneto Po )
Svolto a sx  e percorro la bella e dolce Valle Chiappini  finché a sx incontro il sentiero n° 107  che ..sale bello ripido sulla dorsale del Vaj fino alle cascine dei Soliti Alti
Poi a tutta dx   il sentiero 109  mi riporta alla chiesa di Castagneto Po
Che bello !!!
Vista sul Cervino e Monte Rosa dal Bric del Vaj













ecco la mia traccia 
Bosco del Vaj - Bosco Grand at EveryTrail

Nessun commento:

Posta un commento